martedì 18 giugno 2013

Insalata di gamberi e avocado

Insalata di gamberi e avocado

Ci siamo, il caldo è tornato e la voglia di stare vicino a forno e fornelli ha fatto le valigie e se ne è andata in vacanza, effettivamente è stata tanto cortese dal lasciarmi un bel biglietto con scritto: "Cara, è stato bello, ma ci vediamo a settembre o al massimo al primo temporale serio".

Non so da voi, ma in questo momento (ore 15.16 del 18 giugno 2013) nel mio appartamento il termometro segna 32.5 gradi e per quanto io ami cucinare, la sola idea di accendere i fornelli per preparare la cena questa sera mi fa impazzire.

Solo ieri, mentre cenavo in terrazzino con il mio fidanzato dicevo: " Andre, quasi quasi prendo coraggio, mi sacrifico col forno acceso e dedico una giornata a preparare il pane da mettere via in attesa che torni il fresco", bene a meno di ventiquattro ore di distanza, questa idea si è trasformata una remota possibilità che nemmeno più si avvicina a sfiorare i miei pensieri.

Però rimane il fatto che non ci sta niente da fare, in un modo o nell'altro il problema pranzo e cena rimane, dal momento che andare avanti a scatolette non fa per noi, non ci rimane altro da fare che sbizzarrirci con la fantasia e pensare a piatti leggeri, freschi e richiedano il minimo tempo di gas acceso.

Quindi bando alle ciance e veniamo alla mia proposta di oggi, una bella, semplice, facile da fare e gustosissima insalata di gamberi e avocado. 
Tempo di preparazione previsto 5 minuti a fronte di una piatto dai sapori 10 e lode!

Allora forza, carta e penna per la spesa e poi di corsa a indossare il nostro grembiule preferito, la cucina ci aspetta!


mercoledì 12 giugno 2013

Confettura di ciliegie

Confettura di ciliegie

Inizia il periodo delle ciliegie e non so voi, ma io le adoro. Adesso siamo a inizio stagione e  me le godo durante la giornata, approfittando di ogni occasione per rubacchiarle dalla cucina, il mio fidanzato è ormai ben cosciente del fatto che l'unico modo per farmi smettere di mangiare questo magnifico frutto è portarmelo via o nascondermelo, ma soprattutto so che verso la fine della stagione delle ciliegie, quando saranno belle mature, non potrò fare a meno di rifare una bella confettura come l'anno scorso. 

L'anno scorso ho postatola ricetta di una bellissima crostata integrale con confettura di ciliegie fatta in casa, così quest'anno vi racconto come ho preparato la confettura.

Avete voglia di sperimetare questa ricetta? Allora forza, carta e penna per gli ingredienti e poi di corsa nelle nostre cucine, ci aspetta un paziente lavoro di denocciolatura.

lunedì 10 giugno 2013

Risotto salmone, fiori di zucca e basilico


Risotto salmone, fiori di zucca e basilico

Quando ho preparato questo risotto ho postato una anticipazione con una foto accompagnata da questa frase: "C'è un momento per la dieta e quello per prendersi una serata di appagante pausa.. risotto salmone basilico e fiori di zucca".

Mai frase fu più appropriata, un momento di relax lo meritiamo tutti ed in questi momenti è giusto appagare anche il nostro gusto.

In fin dei conti bastano pochi ingredienti, un po' di pazienza, rilassarsi mentre si cucina, cercare di vivere il momento dei fornelli con tranquillità e non come se fosse una maratona, apparecchiare la propria tavola con cura, infine sediamoci e gustiamo il nostro risotto. A fine serata saremo sereni e per un momento avremo messo da parte la giornata appena passata.

Siete pronti per la vostra serata relax? Allora carta e penna per la lista della spesa e poi via in cucina.