lunedì 26 gennaio 2015

Zuppetta di zucca allo zenzero



Questo post era pronto già da un po', o per lo meno così pensavo, avevo sistemato le foto, pensato, scritto, corretto ed impaginato, insomma, tutto pronto per trasferire il post su blogger, ma... evidentemente, non ho salvato il file e pouf il mio post è volato via, per la mia somma gioia nel momento in cui mi sono accorta della mia "piccola" dimenticanza!
Ed ora eccomi qui a riscrivere il tutto, ma questa volta direttamente sul blog, riuscirò nell'impresa? Speriamo bene!

Mentre scrivo fuori dalla finestra splende il sole, il cielo è stranamente azzurro per essere il cielo di Milano, siamo a fine gennaio, ma dalla temperatura proprio non sembra, piuttosto, pare quasi di essere a fine febbraio.
Tuttavia siamo ancora in pieno inverno, tempo di piatti caldi e rassicuranti, ancora non è tempo di insalate fresche e primizie primaverili,per queste dobbiamo aspettare ancora un pochetto, ed è per questo che oggi vi propongo una gustosa zuppa.

Oggi è il primo giorno della settimana, indubbiamente quello più difficile, in cui dobbiamo riabituarci ai ritmi lavorativi dopo due giorni di pausa che non sono mai abbastanza, magari nel fine settimana ci siamo concessi qualche peccato di gola di troppo ed ora, arrivati alla cena del lunedì abbiamo bisogno di un piatto leggero, gustoso e rincuorante.
Così arriva il mio suggerimento, una bella ricetta per una zuppetta di zucca allo zenzero.

Dopo questo lungo preambolo sono riuscita ad incuriosirvi? Spero proprio di sì, allora forza, carta e penna per prendere nota degli ingredienti, poi di corsa a far la spesa e via in cucina, i fornelli ci aspettano!!
Ingredienti
* 600 gr di zucca varietà napoletana
* Un porro
* Zenzero fresco
* Un cucchiaino di curry
* Olio extravergine di oliva
* Prezzemolo
* Una manciata di noci

La Preparazione


Chi mi segue già lo sa, chi mi legge per la prima volta spero lo scopra presto, adoro le ricette gustose, sane e che chiunque può fare facilmente e velocemente tornando a casa dal lavoro, questa ricetta racchiude in sé tutte queste caratteristiche.  

Per preparare questa zuppa ci vorrà circa un'oretta, durante la quale avremo tempo di dedicarci anche ad altre faccende di casa.

Per prima cosa leviamo la buccia della zucca e tagliamola in pezzi anche grossolani, senza però eccedere nelle dimensioni e mettiamola momentaneamente da parte.
Allo stesso modo tagliamo il porro a rondelle sottili, tritiamo grossolanamente il prezzemolo e un poco di zenzero fresco.

In una pentola abbastanza alta, facciamo rosolare il porro con un filo di olio extravergine di oliva, quindi aggiungiamo la zucca e lasciamo che anche quest'ultima si rosoli leggermente, aggiungiamo lo zenzero tritato, un cucchiaino di curry ed aggiungiamo acqua fino a coprire, abbassiamo l'intensità della fiamma del gas, copriamo con il coperchio e lasciamo proseguire la cottura della nostra zuppa.

Per la cottura della zuppa ci vorranno circa quaranta minuti, un' ora. 
Quando la zucca sarà pronta, a piacere, possiamo decidere di frullare una parte della zuppa, quindi aggiungiamo un poco di prezzemolo fresco.

Impiattiamo e completiamo aggiungendo qualche noce che avremo precedentemente sgusciato e spezzettato grossolanamente e un po' di prezzemolo fresco.

La nostra cena è pronta per essere portata in tavola.
Al prossimo post
Valentina (la Fata)
lafataincucina@gmail.com



1 commenti:

  1. Brava! Anche questa volta ci hai deliziato con questa tua proposta, "condita" da tanta passione e da una piacevole descrizione. Ciao Enry&Adry

    RispondiElimina