mercoledì 28 gennaio 2015

Biscotti al doppio cioccolato


Non sono una persona che ama particolarmente i dolci, mi piace molto cucinarli, ma difficilmente li mangio, il più delle volte li cucino ed in tempi record, ancora prima di riuscire a fotografarli, vengono spazzolati via.

Oggi però è una giornata in cui ho bisogno di un pizzico di dolcezza, sarà il freddo, sarà che la settimana è ancora lunga, ma oggi un peccato di gola con un biscottino al doppio cioccolato quasi quasi me lo concedo.

Per di più si avvicina anche San Valentino e magari la ricetta che vi propongo potrebbe essere un'idea carina per un piccolo pensierino da regalare alla persona che vi è nel cuore.

Voi che ne pensate? Vorreste farmi compagnia con un piccolo peccato di gola?
Bene, allora prendete carta e penna per prendere nota degli ingredienti e poi via di corsa in cucina.


Gli ingredienti

* 150 gr di burro ammorbidito in pasta
* 100 gr di zucchero di canna
* 1 tuorlo
* 250 gr di farina 00
* 25 gr di cacao amaro
* un pizzico di lievito
* 30 gr di latte
* Cioccolato bianco

La preparazione

Lasciamo ammorbidire il burro a temperatura ambiente, quando questo sarà morbido lavoriamolo con lo zucchero quindi aggiungiamo il tuorlo d'uovo, procediamo aggiungendo il cacao, il lievito, la farina setacciata e se serve un poco di latte.

Quando avremo ottenuto un composto liscio, avvolgiamolo nella pellicola e riponiamo il tutto a riposare in frigo per circa 30 minuti.

Mentre l'impasto dei biscotti riposa in frigo, preriscaldiamo il forno a 190 gradi e tagliamo il cioccolato bianco in pezzi.

Prendiamo l'impasto dei biscotti dal frigo, infariniamo leggermente il piano su cui intendiamo lavorare. 

Stendiamo l'impasto fino a raggiungere uno spessore di circa tre millimetri, quindi tagliamo la pasta dei biscotti nel formato che più desideriamo.

Adagiamo su un primo strato di pasta di biscotto uno dei pezzetti di cioccolato bianco precedentemente tagliato, quindi chiudiamo il tutto con un altro strato di pasta dei biscotti e sigilliamo.


Inforniamo i biscotti così ottenuti in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 12-15 minuti.
A cottura ultimata lasciamo raffreddare il tutto prima di gustare i nostri biscotti.

Al prossimo post
Valentina (la Fata)
lafataincucina@gmail.com

0 commenti:

Posta un commento