martedì 31 luglio 2012

Salutiamoci: crema di zucchine, cozze e riso



Ci SALUTIAMO? Si, si, avete capito bene... salutiamoci, ma non per le vacanze...

Salutiamoci è una bella iniziativa che ha come oggetto Noi, il nostro Benessere, la nostra Salute, insomma salutiamoci: mangiare bene per stare bene.

Questa iniziativa viene portata avanti da quattro blogger che hanno pensato a questo "contest", che contest non è, per sensibilizzare i lettori su come la corretta alimentazione possa aiutarci nella prevenzione dei tumori.

La sfida è quella di riuscire a creare dei piatti appetitosi da inserire nella nostra dieta quotidiana, che riescano a rispettare la tabella (che trovate qui) riguardante le linee guida dell'Istituto Tumori di Milano, molto importante in tal senso, cosa che ho ribadito anche nelle pillole di benessere è la Stagionalità, quindi ogni mese, ognuna delle organizzatrici di questa iniziativa che ci ospiterà a turno, sceglierà un ingrediente di stagione, intorno al quale verrà costruita una gustosa ricetta.


Questo mese mi ha contattata Roberta del blog http://cobrizoperla.blogspot.it/, mi ha parlato dell'iniziativa, e non potevo certo tirarmi indietro, come ben sa chi segue questo blog sono convinta che gusto e benessere possano tranquillamente camminare a braccetto.

Così in questo fantastico mese di Luglio l'ingrediente principe è la Zucchina ed ha ben ragione a dirlo... avete provato a sentire la differenza di sapore tra la zucchina presa nella giusta stagione... e quelle cose orribili disponibili durante l'anno? Sono sicura se fate attenzione a questo dettaglio, che poi dettaglio non è, non prenderete mai più una zucchina fuori dalla sua stagione.

Ed io come ho deciso di declinarla? con delle cozze... e del riso venere.
Curiosi? allora carta e penna, scriviamo gli ingredienti, spesa e poi?? di corsa in cucina.

martedì 24 luglio 2012

Spaghetti integrali mandorle e caciocavallo



Ci sono momenti in cui ci vogliamo cimentare in super piatti, magari difficilissimi, in cui mettiamo alla prova la nostra tecnica e la nostra bravura, per non parlare dello stress cui sottoponiamo la nostra povera cucina di casa grande o piccola che sia.

Poi, ci sono quei momenti magici in cui la semplicità vince su tutto, pochi ingredienti, semplici, profumati, nella stagione giusta e dalle nostre mani nasce un piatto magico, che fa esplodere un sorriso di soddisfazione sul nostro viso come se avessimo fatto un filetto alla Wellington perfetto al primo tentativo.

Quella che sto per proporvi è la mia ricetta magica, nata con pochi e semplici ingredienti che mi ha donato la stagione estiva con i suoi magnifici colori, profumi e sapori.
Curiosi di entrare nella cucina della fata per scoprire insieme questa ricetta?

giovedì 19 luglio 2012

Insalata estiva di pollo



Durante la bella stagione le insalatone fresche la fanno da padrone, opportunamente combinate sono degli ottimi piatti unici che risolvono egregiamente il nostro pranzo o cena con pochissimo impegno.

In questo caso ho pensato a un'insalata di pollo un po' diversa dal solito, dal sapore un po' esotico, insaporita dai profumi del lime e della menta.
Che ne dite? continuiamo con la ricetta?

mercoledì 18 luglio 2012

Pizza bianca ai fiori di zucchina



I fiori di zucchina possono essere declinati in innumerevoli ricette, in pastella, ripieni, in torte salate, ma avete mai pensato a una pizza ai fiori di zucchina?
Io si ed adesso ve la propongo, non siete almeno un pochino incuriositi?
Anche con questa ricetta partecipo al contest Fiori di zucca e zucchina di Leda

lunedì 16 luglio 2012

Pasta per la pizza alla Bonci



Avete presente quella pubblicità? Ma sì quella che fa ... "toglietemi tuttto , ma non il mio ...", ebbene per me, la stessa identica frase diventa "toglietemi tutto, ma non la pizza", ed in una città, Milano, in cui trovare una buona pizza implica dedicarsi a una "caccia al tesoro nell'isola che non c'è", diventa fondamentale cercare di trovare un modo per sopravvivere alla carenza di pizza, imparando a farla a casa.

Ma sapete quale è la cosa più divertente? Imparare a fare la pizza a casa è una vera e propria avventura, un viaggio tra lieviti, farine, modalità e temperature di cottura che ci porta a raggiungere la nostra ambita meta, la nostra ricetta perfetta per la pasta della pizza.

Il mio viaggio avventura è cominciato con la pasta della pizza che mi ha insegnato mamma, poi è continuato in un tortuoso cammino tra i diversi tipi di farina, una parte di farina di monitoba e una parte "00", tutta "00", "0" e monitoba?? Poi  ho camminato sentendo parlare di lievito madre e rimasta affascinata da questa creatura, mi sono ripromessa di fare un viaggetto anche nella terra del lievito madre .

Mi sono fatta consigliare ricette, ho sperimentato, inventato, improvvisato e poi un sabato pomeriggio in libreria mi scontro con un libro "Il gioco della pizza" di Gabrele Bonci e da lì... Tutto è cambiato, inizio finalmente a vedere in lontananza la mia ambita meta, ed ora... vi racconto di questa bellissima ricetta.

venerdì 13 luglio 2012

Fettucce capesante e fiori di zucchina


Fin da piccola i fiori di zucchina mi hanno sempre affascinata, saranno stati i colori, l'arancione, il verde,i profumi, la curiosità data dal fatto di poter mangiare un fiore ... il fatto di vedere la nonna prepararli nei pomeriggi passati ad Ostigliano, mentre mi raccontava come fare la "pasta cresciuta" per le pizzelle di fiori di zucchina  ed io piccolina che nemmeno arrivavo alla cucina memorizzavo..

Saranno tutti questi motivi, ma ogni volta che vedo questo bellissimo fiore, non riesco a resistere alla tentazione di comprarli ed allora, una volta acquistati, comincia il dilemma, preparo le pizzelle di nonna o invento qualcosa di diverso?

In questo caso, la scelta è stata facile, avevo appena preso delle meravigliose capesante, quindi è nata subito l'idea di accostarle con zucchine piccole, fresche e i loro meravigliosi fiori, il tutto per accompagnare una bella fettuccia spessa e gustosa.

Con questa ricetta ho deciso di partecipare al contest organizzato da Fiori di zucca e zucchina, organizzato da Leda nel suo bellissimo blog, avevo le foto scattate e la ricetta solo da scrivere, certo non posso farmi scappare quest'occasione.




Allora, curiosi di leggere ingredienti e ricetta?

mercoledì 4 luglio 2012

Scialatielli spada, menta e mandorle



Per me estate in cucina spesso vuol dire profumo di erbe aromatiche, pomodori dolci e maturi, così questi semplici ingredienti entrano prepotentemente nelle mie ricette ed accompagnano gli altri elementi dei miei piatti cercando di esaltare e completare gli aromi.
così in una bella sera di estate questi miei semplici amici di cucina, hanno accompagnato pesce spada, scialatielli e mandorle, per regalarmi un primo piatto che difficilmente si dimentica.