lunedì 21 maggio 2012

Carpaccio di carne salada


Anche chi ha un blog di cucina ha bisogno di sfoderare dei piatti pratici, veloci efreschi, con cui non è necessario “spignattare” per portare in tavola qualcosa di carino e commestibile.

Così in questo periodo di dieta ho scoperto la carne salada, devo dire molto gustosa e versatile, in questo caso ve la presento a modi carpaccio con verdure, ma devo dire che già mi ha fatto venire diverse ideucce.

Iniziamo con questa ricettina, se siete a dieta come me fate attenzione, vi sto per dare un’idea veloce e gustosa ideale per il periodo dieta…

venerdì 18 maggio 2012

Insalata estiva di moscardini



Questa ricetta è una di quelle che mi stanno facendo compagnia durante questo periodo di dieta, già dalla foto possiamo dire che stare a dieta potendo mangiare un piattino simile non è proprio male …
La cosa bella è rappresentata dal fatto che, al di là del dover seguire una dieta o meno, l’insalata di moscardini si presta ad essere utilizzata per diverse occasioni, possiamo decidere di farla diventare un antipasto, un piatto unico, un secondo … in base all’occasione possiamo collocarla in momenti diversi del nostro pranzo o cena. È un piatto che possiamo decidere di variare in mille modi diversi, io ho deciso di accompagnare i moscardini a olive di Gaeta e pomodorini datterino e che dire, già i soli colori mettono allegria, fanno venire voglia di gustarla.
Insomma un piatto invitante, gustoso e sano …

lunedì 14 maggio 2012

Salmone menta e limone



Periodo di dieta, periodo di ricette che ci aiutano a seguirla non rinunciando a dei piccoli piaceri di gusto …

Così vi presento questa ricetta salmone menta limone, siete curiosi? 

Continuate a leggere la ricetta, sono sicura che non vi deluderà

sabato 12 maggio 2012

Io dieta e voi?

12 Maggio 2012

A meno che chi mi sta leggendo non ha la fortuna di essere perfetta per propria natura, la parola dieta compare e scompare nella nostra vita come un fantasma … a volte, nel nostro immaginario assume le sembianze dell’uomo nero che esce fuori dall’armadio mostrandoci i vestiti che prima erano perfetti ed ora tirano.

Insomma i momenti in cui dobbiamo darci una regolata più o meno intensa ci sono, ma come possiamo fare a rendere questi momenti un po’ più sopportabili?

Essere a dieta implica proprio rinunciare al gusto?

In questi giorni sono a dieta anche io … 3 settimane stringate, ma sarà la mia passione per la cucina, sarà che non posso abbandonare a se stesso il mio blog per 3 settimane, sarà che è una sfida con me stessa, ma anche se in questo periodo particolare devo seguire un regime alimentare tutto mio, in cui devo rispettare delle tipologie di alimenti, evitarne altri assolutamente, stare attenta alle dosi, agli accoppiamenti, in ogni caso, non voglio farmi mancare il piacere del gusto e del cibo.

Quindi ho intenzione di presentarvi i piatti che man mano farò in questo periodo, vediamo se riuscirò a dare anche a voi qualche bella idea da seguire sia durante la dieta, ma anche dopo per mantenere i risultati ottenuti.

Io non so cosa combinate voi con la dieta, ma io per cercare di soffrire meno, prima di cominciare me la sono letta bene, mi sono letta le diverse fasce di alimenti, cosa potevo mangiare, come, in quali quantità, dopo di ché ho fatto un bel lavoretto, ho buttato giù le idee dei diversi piatti che potevo fare in funzione delle fasce assegnate, ho pensato a qualche ricettina speciale proprio per questo periodo ed ho scritto i menù settimanali e le relative ricette della spesa.

In questo modo ho ottenuto due cose, la prima è che non sono costretta a pensare a cosa preparare durante la dieta, perché al mattino leggo il mio menù e so già cosa mi aspetta, ma soprattutto con le notine della spesa fatte posso andare al super, al mercato, in pescheria, dal macellaio sapendo bene cosa prendere, così evito d gironzolare quasi senza meta in preda ad attacchi di fame vedendo di tutto e di più in giro.

Pensate che questo metodo sia utile? Non so se mai lo prenderete in considerazione, se per voi funzionerà o meno, ma per quel che mi riguarda la prima settimana è quasi passata … i miei piattini hanno funzionato, ho fatto la spesa senza essere presa da voglie particolari e i primi 2 chili sono andati.
Ma adesso passiamo alle ricette …

mercoledì 9 maggio 2012

La caprese allargata



Vi è mai capitato di voler preparare un piatto che raccolga i vostri preferiti?

A me è capitato una sera, avevo appena acquistato della bellissima mozzarella di bufala, e del pane da tagliare per farne delle bruschette, così mentre ero in macchina ho fatto un po’ di mente locale per pensare a come accompagnare al meglio la mia mozzarella di bufala e per vedere se avevo bisogno di fermarmi in qualche altro negozio per completare la spesa.

A casa sapevo di avere dei magnifici pomodori e delle zucchine prese il giorno prima al mercato al mio banchetto di fiducia, quindi di sicuro non avevo bisogno di fare altra spesa, ma mentre ero lì in macchina ferma al semaforo mi continuavo a chiedere … che faccio? Una caprese o la bufala con le zucchine alla scapece? 
Guardate che è un bel dilemma … caprese e zucchine alla scapece con labufala sono eccezionali entrambe, chi mi sta leggendo e conosce entrambi questi piatti non può che darmi ragione.

Fatto sta che mentre scatta il verde, parto decisa dicendomi .. ok questa sera nasce la caprese allargata …

E adesso ve la racconto …

martedì 8 maggio 2012

Collaborazione






Oggi ho una bella notizia da darvi...


è da qualche giorno che sia sulla pagina di Facebook che tramite Twitter vi sto dicendo di stare attenti perchè a breve vi avrei dato notizie di una nuova collaborazione. Effettivamente è quasi un mesetto che questa notizia è nell'aria, ossia da quando ho ricevuto una mail da un giovane sito di ricette in cui mi si chiedeva se volevo portare anche io il mio contributo.



Oggi posso dirvi che La Fata ha iniziato a collaborare con Facili Ricette, un sito giovane, allegro, da cui poter prendere spunto ma anche dove potrete voi stessi dare degli spunti con le vostre ricette.

La collaborazione vi porterà a ritrovare alcune ricette del mio blog anche sul sito ed allo stesso modo potrebbe esserci qualche piccola chicca della Fata pensata proprio per Facili Ricette.

Quindi che dire...
spero vogliate seguirmi sia qui dalle pagine del blog che sul sito di Facili Ricette, sono sempre io, la Fata e se avete qualcosa di cui volete che parli... bene l'indirizzo con il quale comunicare con me lo trovate nella sezione Contatti...aspetto i vostri commenti...

Un salutone a tutti e un grazie speciale a chi sta iniziando a seguirmi con costanza, ma anche ai nuovi arrivati.

A presto

La Fata in Cucina



sabato 5 maggio 2012

Arancini di quinoa



Vi chiederete come mai le mie ispirazioni cucinerecce siano sempre serali, il motivo è semplice durante il giorno sono al lavoro, quindi a pranzo non sono a casa, quindi il momento che mi rimane per sbizzarrirmi e fare le ricette che poi scrivo ce l’ho solo la sera ed al più al sabato e la domenica.

Volete sapere come è nata l’idea degli arancini di quinoa? Alla mattina avevo messo in acqua della quinoa perché volevo farla per cena in fantasia di verdure come la ricetta che vedete qui, ma senza friarielli con pomodorini. 
Alla sera dopo aver cotto la quinoa mi sono accorta che forse, ma proprio forse, mi ero sbagliata con le quantità e avevo fatto un po’ di quinoa di troppo … da questo piccolo imprevisto sono nati i miei arancini di quinoa cotti al forno.

Un simpatico antipasto, io e il mio amore lo abbiamo accompagnato con un bel mojito, o uno stuzzichino del benessere… ed ora vi racconto la ricetta.

Sauté di cozze e vongole




Non so se e quanto vi piacciano cozze e vongole, ma io le adoro, è per questo motivo che quando non mi va di fare la pasta preparo questo piatto …

Il sauté di cozze e vongole è un piatto che presenta tantissimi pregi che vanno dal gusto, alla velocità e facilità di esecuzione, se poi siamo tanto fortunati da avere del prezzemolo fresco sul nostro terrazzino, che dire? Non possiamo evitare di cucinarlo…

Ed ecco qui la ricetta della fata

martedì 1 maggio 2012

Zucchine alla scapece



Le zucchine alla scapece sono un classico della tradizione campana, protagoniste assolute di ogni estate che si rispetti, quando la menta è al massimo del suo splendore, con le foglie grandi che basta sfiorarle per avvertirne il profumo intenso e fresco.

Non so voi, ma questo è uno dei miei piatti preferiti, cui sono legati tantissimi ricordi d’infanzia e che adesso vi racconterò.

Dimenticavo, le zucchine alla scapece vanno fritte, purtroppo non esistono versioni “light”, ma partendo dal presupposto che un piccolo strappo alla regola fa anche bene e che il fritto non deve essere necessariamente demonizzato, questo è un ottimo piatto che non dovrete assolutamente farvi scappare una volta ogni tanto.