martedì 31 luglio 2012

Salutiamoci: crema di zucchine, cozze e riso



Ci SALUTIAMO? Si, si, avete capito bene... salutiamoci, ma non per le vacanze...

Salutiamoci è una bella iniziativa che ha come oggetto Noi, il nostro Benessere, la nostra Salute, insomma salutiamoci: mangiare bene per stare bene.

Questa iniziativa viene portata avanti da quattro blogger che hanno pensato a questo "contest", che contest non è, per sensibilizzare i lettori su come la corretta alimentazione possa aiutarci nella prevenzione dei tumori.

La sfida è quella di riuscire a creare dei piatti appetitosi da inserire nella nostra dieta quotidiana, che riescano a rispettare la tabella (che trovate qui) riguardante le linee guida dell'Istituto Tumori di Milano, molto importante in tal senso, cosa che ho ribadito anche nelle pillole di benessere è la Stagionalità, quindi ogni mese, ognuna delle organizzatrici di questa iniziativa che ci ospiterà a turno, sceglierà un ingrediente di stagione, intorno al quale verrà costruita una gustosa ricetta.


Questo mese mi ha contattata Roberta del blog http://cobrizoperla.blogspot.it/, mi ha parlato dell'iniziativa, e non potevo certo tirarmi indietro, come ben sa chi segue questo blog sono convinta che gusto e benessere possano tranquillamente camminare a braccetto.

Così in questo fantastico mese di Luglio l'ingrediente principe è la Zucchina ed ha ben ragione a dirlo... avete provato a sentire la differenza di sapore tra la zucchina presa nella giusta stagione... e quelle cose orribili disponibili durante l'anno? Sono sicura se fate attenzione a questo dettaglio, che poi dettaglio non è, non prenderete mai più una zucchina fuori dalla sua stagione.

Ed io come ho deciso di declinarla? con delle cozze... e del riso venere.
Curiosi? allora carta e penna, scriviamo gli ingredienti, spesa e poi?? di corsa in cucina.


Ingredienti

Per due persone:

* 4-5 zucchine fresche
* 160 gr di riso venere
* 1 kg di cozze freschissime
* 5-10 foglie di basilico
* cipollotto fresco
* Olio extravergine di oliva

La preparazione

Tagliamo a cubetti grossolani le zucchine, e il cipollotto finemente. 
In una padella antiaderente facciamo rosolare il cipollotto con un filo di olio extravergine di oliva, quindi mettiamo i cubetti di zucchine e lasciamo cuocere.

Mettiamo a scaldare l'acqua per cuocere il riso venere, puliamo le cozze, in una pentola alta facciamo rosolare uno spicchio di aglio con  un filo di olio extravergine di oliva, quindi buttiamo le cozze in pentola, chiudiamo il coperchio. Le cozze sono delicate, quindi non ci vorrà molto tempo prima che si aprano e siano cotte.

Una volta che sia le cozze che il riso saranno pronti, mettiamo nel frullatore i cubetti di zucchine, le foglie di basilico, se lo desiderate potete aggiungere un pochino del sughetto che avranno fatto le cozze durante la cottura, quindi frulliamo il tutto in modo da ottenere una crema.

Siamo pronti a comporre il nostro piatto unico, predisponiamo un letto di crema di zucchine, quindi il riso venere e aggiungiamo le cozze sgusciate ... siamo pronti per goderci la nostra cena ...

3 commenti:

  1. grazie FataValentina del tuo contributo!
    questo tocco marino mi piace proprio. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'ultimo, ma sono riuscita a scrivere la ricetta..
      Sono contenta di partecipare
      Buon pomeriggio

      Elimina