martedì 17 aprile 2012

Panini integrali


Questa volta desidero proporvi una ricetta per dei panini integrali, una ricetta semplice semplice da fare tranquillamente a casa, con il nostro normalissimo forno della cucina, direi prospettiva interessante no?



 Ingredienti

650 gr di farina integrale

* 12 gr di lievito di birra

* 300 gr di acqua

* un cucchiaino di miele di acacia biologico (se conoscete un piccolo produttore come me, tanto meglio)

* 30 gr di olio extravergine di oliva

* Un cucchiaino di sale

La preparazione

Sciogliamo il lievito con parte dell’acqua, prepariamo la fontanella di farina sulla spianatoia, aggiungiamo il miele, piano piano l’acqua col lievito ed iniziamo ad impastare. Continuiamo ad aggiungere l’acqua mentre impastiamo, l’olio, il sale che avremo avuto cura di sciogliere leggermente con parte dell’acqua indicata negli ingredienti.

Lavoriamo il nostro impasto fino ad ottenere una palla liscia ed elastica, mettiamo in una ciotola, copriamo e lasciamo levitare fino al raddoppio del volume della nostra palla di impasto.

Quando il nostro impasto sarà ben lievitato rovesciamolo sulla spianatoia, leggermente spolverata di farina, allarghiamo l’impasto con le mani, formiamo dei dischetti tagliando la pasta con un coppapasta tondo ci circa 8-10 cm di diametro, disponiamo i nostri dischi su di una teglia con carta forno e lasciamo riposare per circa un quarto d’ora.

Inforniamo a 190° per 20 minuti.


0 commenti:

Posta un commento